Ultima modifica: 14 novembre 2016

Torino. La didattica del latino per gli studenti con Disturbo Specifico di Apprendimento: normativa, teoria e pratica

I docenti delle lingue classiche devono affrontare la “sfida” di innovare la loro didattica anche per gli allievi DSA che decidono di iscriversi in un liceo e, di conseguenza, la loro formazione ricopre un ruolo fondamentale: l’incontro, di natura introduttiva, ripercorre sinteticamente la normativa vigente non solo per dare un quadro generale degli “obblighi” del docente, ma anche per motivare pedagogicamente e ispirare l’azione didattica sotto il senso di tali “obblighi” imposti dalla legge.


Dopo un excursus neuropsichiatrico sulla definizione di dislessia, verranno fornite indicazioni operative e strategie tecniche per la “accessibilità” del testo antico perché possa essere fruito dall’alunno DSA e verrà proposta una esemplificazione della costruzione di una verifica (versione) per la valutazione dell’apprendimento dell’allievo. L’incontro si concluderà con una breve sessione di domande e risposte tra il Relatore e Partecipanti, che potranno beneficiare anche di uno scambio di buone pratiche in base alla propria esperienza.
L’incontro si terrà Mercoledì 16 novembre dalle 14.30 alle 17.30 presso l’Aula Magna del Liceo classico Massimo D’Azeglio, via Parini 8, Torino.
Sarà rilasciato l’attestato di frequenza.
Per informazioni: giorgio.brandone@liceomassimodazeglio.it

La didattica del latino per gli studenti con Disturbo Specifico di Apprendimento: normativa, teoria e pratica
prof. Marco Ricucci

Approfondimento
https://sites.google.com/site/dislessiaelingueclassiche/

Lascia un commento