Roma. Legge Delega sull’Inclusione: stato dell’arte e proposte
In vista dell’emanazione della Legge Delega sull’Inclusione FIABA, ente accreditato MIUR per la formazione del personale della scuola, il CTS dell’IPSSS ‘Edmondo De Amicis’ e la Fondazione ‘Ernesta Besso’ (che offre la sede), intendono favorire un confronto operativo tra le diverse esigenze attraverso la collaborazione di tutte le componenti del mondo scolastico.
La condivisione, il confronto e il dialogo costituiscono infatti premessa essenziale per realizzare un’inclusione rispondente ai reali bisogni degli alunni. Per quanto sopra, nell’ambito delle manifestazioni previste dal FIABADAY 2016, avrà luogo a Roma una GIORNATA FORMATIVA NAZIONALE dal titolo ‘Legge Delega sull’Inclusione. Stato dell’arte e proposte’.
La sede della Fondazione BESSO di Largo Argentina 11 a Roma il giorno 15 novembre prossimo vedrà la presenza di un numero significativo di personalità, circa 100, impegnate nel settore dell’inclusione scolastica: esponenti universitari, direttori corsi specializzazione, docenti di pedagogia speciale, docenti dei corsi di specializzazione, docenti formatori, dirigenti dell’amministrazione scolastica, responsabili dei servizi socio-sanitari, enti ed istituti speciali per la formazione, ricerca e supporto alla disabilità, associazioni professionali , associazioni delle famiglie e genitori, unitariamente a quanti sono implicati nel processo inclusivo.
I lavori prevedono un iniziale confronto tra le parti sullo stato dell’opera e una successiva fase operativa dove i gruppi di esperti proporranno soluzioni concrete e condivise.
Le bozze di lavoro potranno essere scaricate anticipatamente dal seguente link http://www.fiaba.org/voce/742-formazione-legge-delega-inclusione
AGGIORNAMENTO
Il documento conclusivo dei lavori svoltisi in presenza, comprensivo degli spunti condivisi nella discussione on line, è ora visionabile in forma essenzializzata nel sottostante link.
http://www.fiaba.org/images/stories/2016/FondazioneBesso/LAVORICONCLUSIVI.pdf
Approfondimento sulla questione dell’Assistente per l’autonomia e la comunicazione
FIABA Onlus
Piazzale degli Archivi, 41 – 00144 Roma
tel. 06. 43 40 08 00
http://www.fiaba.org/ e-mail: info@fiaba.org
Buongiorno mi piacerebbe partecipare ma non riesco a compilare il modello di domanda pur avendo convertito il formato pdf. È possibile scaricarlo compilarlo a mano ed inviare una scansione? Grazie cordiali saluti barbara barile
Buongiorno Barbara,
non sono io la persona più adatta a rispondere comunque non credo ci siano problemi.
A presto
Iacopo