Pluridisabilità
Le nuove tecnologie informatiche possono essere utilizzate nell’ambito di un percorso educativo-didattico contribuendo ad una effettiva e attiva partecipazione nei diversi contesti di vita che l’alunno, con particolari e gravi difficoltà, frequenta: dalla scuola, alla famiglia, ai centri riabilitativi e così via.
In questi casi il più delle volte l’obiettivo non è tanto che si riesca a far riprodurre informazioni ma, piuttosto, che si riesca a modificare i processi sottostanti. Ad esempio aumentare le capacità attentive, imparare a stare meglio con gli altri, riuscire ad eprimere alcuni bisogni, ecc.
In quest’ottica la prospetiva dell’inclusione può essere facilitata dall’uso degli stessi strumenti che possono essere personalizzati e resi accessibili a seconda delle esigenze e dei bisogni individuali.
Ovviamente l’introduzione di tali strumenti deve essere pensata in vista di obiettivi a breve, medio e lungo termine e all’interno dunque di un progetto psicoeducativo più ampio, nel quale l’informatica è uno dei mezzi per il raggiungimentodegli obiettivi prefissati.
Nella scelta degli obiettivi concorrono vari aspetti:
– le abiltà e le potenzialità dello studente che devono essere attentamente valutate per delineare una fotografia realistica dei punti di forza e di debolezza;
– le preferenze dello studente;
– il contesto educativo con le esigenze e le aspettative della famiglia in accordo con le risorse, da una parte, didattiche della scuola e, dall’altra, riabilitative dei servizi sanitari;
– le linee di sviluppo tipiche delle diverse abilità per procedere con gradualità.
Risulta evidente che le nuove tecnologie sono un mezzo e non un fine, dunque si parte sempre dalla persona, dai suoi interessi e bisogni, dalle sue abilità e difficoltà.
Percorsi guidati consigliati
– HandiTecno
Testi consigliati
– Il computer di sostegno. Ausili informatici a scuola
– Tecnologia e integrazione dei disabili visivi e dei pluriminorati (free)
– Ritardo Mentale – Come utilizzare al meglio le nuove tecnologie con i disturbi cognitivi (free)
– La matematica – Come utilizzare al meglio le nuove tecnologie con allievi in difficoltà (free)
– Sindrome di Rett: ipermedialità e apprendimento con il computer (free)
Software:
– Ambiente Virtuale Inclusivo per Persone Autistiche – http://avipa.lynxlab.com/site/
– Quaderno Ipermediale –http://www.icpertiniovada.it/jmla/progettorettmiur/downloadsoftware.html
– Ivana.It – http://www.ivana.it/
– QualiSoft – http://www.qualisoft.org/
– Sussidi didattici – http://digilander.libero.it/sussidi.didattici/
– Imparo giocando –http://www.iprase.tn.it/prodotti/software_didattico/giochi/index.asp
– VbScuola.It – http://www.vbscuola.it/
– So.Di.Linux for all 2007 – http://sodilinux.itd.cnr.it/sdl4all/
– So.Di.Linux 6×3 2009 – http://sodilinux.itd.cnr.it/sdl6x3/
– Centro Studi Erickson – http://www.erickson.it/
Progetto Nuove Tecnologie e Disabilità:
– Azione 6 – Software gratuiti per gli alunni con disabilità
Semplificare le funzionalità di Office 2007 e 2010, Microsoft Word, Excel e PowerPoint
– http://www.apprendereinrete.it/Risorse_online_per_la_scuola/KitxKids/KitXKids.kl
App Apple iCommunicate
– http://itunes.apple.com/us/app/icommunicate/id320986580?mt=8
Videogioco
– http://www.facesay.com/
Autistic behavior computer-based didactic Sw
– http://abcd.iit.cnr.it/?q=node/14
Browser:
– Eldy – http://www.eldy.org/
Banche dati
– S.I.V.A. – http://www.portale.siva.it/
– Servizio di documentazione del software didattico – http://sd2.itd.cnr.it/
Aziende
– A.I.D.A. – http://www.aidalabs.com/
– AbacoTec – http://www.abacotec.com/
– Anastasis – http://www.anastasis.it/
– AusiliOnLine – http://www.ausilionline.it/
– Auxilia – http://www.auxilia.it/
– Dialog 1.0 – http://www.dialog1.it/
– EASYlabs – http://www.easylabs.it/
– FBL – http://www.fblgroup.it/
– HelpICare – http://www.helpicare.com/
Ausili e SLA. Piccola guida tecnica per orientarsi
– http://209.227.222.78/index.html