Normativa
LA FORMAZIONE DEL DOCENTE SPECIALIZZATO
– DM 249, 10 settembre 2010 – Definizione della disciplina dei requisiti e delle modalità della formazione iniziale degli insegnanti ai sensi dell’articolo 2, comma 416, della legge 24 dicembre 2007, n. 244
– DM 30 settembre 2011 – Criteri e modalità per lo svolgimento dei corsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno, ai sensi degli articoli 5 e 13 del decreto 10 settembre 2010, n. 249
– DM 948, 1 dicembre 2016 – Disposizioni concernenti l’attuazione dei percorsi di specializzazione per le attività di sostegno ai sensi del DM 249, 10 settembre 2010 e successive modificazioni.
NOVITA’: Decreti legislativi attuativi della legge 13 luglio 2015, n. 107 (20170516_112_SO_023)
NORMATIVA DISABILITA’
- MIUR – Disabilità
- Legge-104-1992
- DPR-24-2-1994 (vedi anche allegati)
- Linee Guida per l’integrazione scolastica degli alunni con disabilità
- Trattamento dei disturbi dello spettro autistico nei bambini e negli adolescenti
- Linee di indirizzo per la promozione ed il miglioramento della qualità e dell’appropriatezza degli interventi assistenziali nei Disturbi pervasivi dello sviluppo
- USR Lazio – Disabilità
- USR Lazio. La certificazione degli alunni con Disabilità, DSA e BES (Prot. n. 13348 del 20.05.2014)
- USR Lazio – Rilevazione alunni con disabilità – Organico di diritto Anno scolastico 2017/2018
- USR Lazio. Alunni con disabilità ultradiciottenni e frequenza delle scuole di ogni ordine e grado (Prot. n. 9376 del 29.04.2015)
- USR Lazio. Alunni ultra diciottenni con disabilità e loro frequenza nelle scuole della regione Lazio a.s. 2015/16 (Prot. n. 11637 del 22.05.2015)
- Regione Lazio – Decreto del Commissario ad Acta U00457 del 22/12/2014 – Recepimento dell’Accordo sancito dalla Conferenza Unificata Stato-Regioni concernente: “Linee di indirizzo per la promozione ed il miglioramento della qualità e dell’appropriatezza degli interventi assistenziali nel settore dei Disturbi pervasivi dello sviluppo (DPS), con particolare riferimento ai disturbi dello spettro autistico”. (Rep. Atti n.132/CU del 22/11/2012).
- Regione Lazio – DGR 932 del 30/12/2014 – Recepimento dell’Accordo sancito in Conferenza Unificata del 22 novembre 2012. Linee guida programmatiche per gli interventi in favore dei soggetti con disturbi pervasivi dello sviluppo (DPS), con particolare riferimento ai disturbi dello spettro autistico nella Regione Lazio.
ASSISTENZA DI BASE E ASSISTENZA SPECIALISTICA
- Nota MIUR n.3390 del 2001 – Assistenza di base agli alunni in situazione di handicap
- Roma Capitale – Riorganizzazione dei servizi volti all’autonomia e all’integrazione scolastica degli alunni diversamente abili
- Roma X – Indicazioni metodologiche e modalità operative di espletamento del servizio per l’autonomia e l’integrazione degli alunni con disabilità
- Roma Capitale. Presentazione domande AEC 2017/2018
- Regione Lazio – Profilo professionale Operatore educativo per l’autonomia e la comunicazione
- Regione Lazio – Avviso Pubblico sull’Assistenza Specialistica e le Linee guida per l’Assistenza alle Disabilità Sensoriali 2017/2018
- Delibera approvazione convenzione di rete Corso ATA
NORMATIVA DSA
- MIUR – DSA
- Legge 170/2010
- DM-12-7-2011
- Linee guida diritto allo studio alunni e studenti con DSA
- Accordo tra Governo, Regioni e Province autonome di Trento e Bolzano su Indicazioni per la diagnosi e la certificazione diagnostica dei disturbi specifici di apprendimento (2012)
- USR Lazio – DSA
- USR Lazio. La certificazione degli alunni con Disabilità, DSA e BES (Prot. n. 13348 del 20.05.2014)
NORMATIVA ALTRI BES
- MIUR – BES
- Direttiva-Min-27-12-2012
- CM-6-3-2013
- Nota-Min-22-11-2013
- Linee guida integrazione alunni stranieri
- Linee guida alunni adottati
- USR Lazio – Linee d’indirizzo per favorire il diritto allo studio degli alunni adottati – Azioni promosse e referente d’istituto
- Linee Guida Cyberbullismo
- Legge 29 maggio 2017, n. 71, Disposizioni a tutela dei minori per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno del cyberbullismo
- Linee guida per la somministrazione di farmaci in orario scolastico
- ASL RME – Progetto Scuola Salute – Protocollo inserimento studenti con patologie croniche
- ASL RMD – Progetto scuola salute – Protocollo inserimento studenti con patologie croniche
- Regione Lazio. Percorso per favorire l’inserimento a scuola del bambino con diabete. Approvazione delle Linee di indirizzo
- Documento strategico di intervento integrato per l’inserimento dello studente con diabete in contesti scolastici
- Raccomandazioni congiunte della Lega Italiana contro l’Epilessia (LICE) e della Federazione Medico Sportiva Italiana (FMSI)
- USR Lazio. La certificazione degli alunni con Disabilità, DSA e BES (Prot. n. 13348 del 20.05.2014)
- ADHD – Disturbo di deficit di attenzione ed iperattività
- ADHD – Circolare del 19/04/2012, Oggetto: Piano didattico personalizzato per alunni con ADHD (Chiarimenti)
- ADHD – Circolare 20/03/2012, Oggetto: Piano didattico personalizzato per alunni con ADHD
- ADHD – Linee guida per gli insegnanti
VALUTAZIONI ED ESAMI DI STATO
- MIUR – Esami di stato
- DPR 122/2009 – Regolamento recante coordinamento delle norme vigenti per la valutazione degli alunni
- Nota sullo svolgimento delle prove INVALSI 2016-2017 per gli allievi con BES
- Allegato Tecnico Prova nazionale INVALSI I ciclo 2016-2017
- Regione Lazio. Esami di Qualifica Professionale Allievi disabili e con DSA
GUIDE ALLA NUOVA NORMATIVA
- BES Guida alla nuova normativa RCS Libri 2014
- Conoscere e affrontare i bisogni educativi speciali D’Anna 2015
- BES e inclusività ELI-La Spiga 2015
- Che cosa sono i BES Zanichelli 2016
- Strumenti, normativa, strategie educative per la didattica inclusiva Il Capitello 2015