Ultima modifica: 19 aprile 2016

Disturbi specifici dell’apprendimento

Pagina in aggiornamento
Percorsi guidati – Disturbi specifici di apprendimento

Con il termine Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) ci si riferisce alle difficoltà specifiche nella lettura (dislessia), nella scrittura (disgrafia e disortografia) e nel calcolo (discalculia). Non rientrano tra i casi DSA gli studenti i cui problemi di rendimento scolastico derivano da altri fattori, come deficit cognitivi, minorazioni sensoriali, ecc.

La Legge 8 ottobre 2010, nº 170 riconosce la dislessia, la disgrafia, la disortografia e la discalculia quali disturbi specifici di apprendimento, denominati “DSA”.

Il diritto allo studio degli alunni con DSA è garantito mediante molteplici iniziative promosse dal MIUR e attraverso la realizzazione di percorsi individualizzati nell’ambito scolastico.

Per i DSA le tecnologie informatiche possono essere d’aiuto, in particolare comestrumenti compensativi in grado cioe’ di ridurre gli effetti del disturbo consentendo allo studente di conseguire, in modo diverso, risultati il più possibile analoghi a quelli dei compagni.

Per esempio, con il computer l’alunno disgrafico riesce a produrre un testo non solo leggibile, per se stesso e per gli altri, ma anche di ottima qualità grafica, con effetti positivi anche riguardo autostima e motivazione. Un aiuto considerevole viene dall’uso del correttore ortografico e della sintesi vocale, ma anche dall’adozione di libri di testo in formato alternativo (digitale o audio).

Percorso guidato consigliato -> HandiTecno

Testi consigliati:
– Competenze compensative. Tecnologie e strategie per l’autonomia scolastica degli alunni con dislessia e altri DSA

Dislessia – Come utilizzare al meglio le nuove tecnologie con i Disturbi Specifici dell’Apprendimento (free)

Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento
LEGGE 8 ottobre 2010 , n. 170 – Gazzetta Ufficiale N. 244 del 18 Ottobre 2010
scarica la legge >>

Disposizioni attuative della Legge 8 ottobre 2010, Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico (D.M. 12 luglio 2011)
scarica il decreto >>

Linee guida per il diritto allo studio degli alunni e degli studenti con disturbi specifici di apprendimento
scarica le linee guida

Modelli Di Piano Didattico Personalizzato
(previsti dal DM 12 luglio 2011 e dalle allegate Linee Guida)
scarica i modelli

Modelli di verbale dei C.di C. d’inizio anno delle classi con DSA
scarica il modello

Campus informatica per l’autonomia dei ragazzi con DSA – > Campus Dislessia

SW Tastiera
10dita
TutoreDattilo

Narrator. L’assistente alla lettura di Windows 7
http://windows.microsoft.com/it-IT/windows7/Hear-text-read-aloud-with-Narrator

SW Lettura
LeggiXme

Leggotutto 1.0

SW Matematica
Big Calculator

Software libero del progetto ProDSA – Emilia Romagna
http://193.206.133.18/prodsa/prodsa.zip (700 MB)
http://kidslink.scuole.bo.it/prodsa/prodsa.iso (874 MB)

Progetto FacilitOffice
http://www.facilitoffice.org/

Progetto Nuove Tecnologie e Disabilità
Azione 6 – Software gratuiti per gli alunni con disabilità

Semplificare le funzionalità di Office 2007 e 2010, Microsoft Word, Excel e PowerPoint
http://www.apprendereinrete.it/Risorse_online_per_la_scuola/KitxKids/KitXKids.kl

SW per la realizzazione di mappe concettuali/mentali

WinCmap Tools

Vue

MindMaple

Strumenti compensativi: la pulse pen
http://www.mysmartpen.it/categorie-1410/SmartPen-EDUCATIONAL.aspx

I libri in formato alternativo
ebook
audiolibri

Lettore di PDF con avanzate opzioni di editing
PDF-XChange Viewer
http://pdf-xchange-viewer.softonic.it/

Costituito il Comitato tecnico-scientifico di cui all’art. 7 della Legge 170/2010
Dettagli >>

Protocollo di Intesa MIUR – AID – FTI
scarica il protocollo >>

Consensus Conference DSA
Il documento completo
L’allegato di analisi delle prove di letteratura

Materiale di studio
La dislessia e i disturbi specifici di apprendimento. Teoria e prassi in una prospettiva inclusiva
Vademecum Dislessia – Disturbi Specifici di Apprendimento
Dislessia – Come utilizzare al meglio le nuove tecnologie con i Disturbi Specifici dell’Apprendimento VI Edizione

Materiale di autoformazione

– Guida informativa ai DSA – Università degli studi di Modena e Reggio Emilia e dal Lions Club del Distretto 108Tb di Modena
http://www.lionsdistretto108tb.it/nuovo/lotta-alla-dislessia.html

L’Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio ha dato corso ad un complesso percorso di formazione per docenti referenti sulla dislessia e Dsa. Il materiale e’ possibile scaricarlo partendo dalla pagina dell’USR linkata.
– All’interno di Puntoedu, l’Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica (ex Indire) ha predisposto un apposito ambiente di formazione nazionale dedicato agli interventi specifici per gli alunni con dislessia, coinvolgendo nel progetto i maggiori esperti del settore. Si tratta di un’iniziativa, rivolta ai docenti referenti per la dislessia di ogni ordine e grado di scuola, che si pone l’obiettivo di creare figure di sistema capaci di svolgere un ruolo strategico rispetto a richieste di counseling interne alla scuola, promozione di azioni di formazione e aggiornamento e comunicazione tra scuola, famiglia, Uffici Scolastici Regionali e servizi sanitari.
Per maggiori informazioni http://www.dislessia.indire.it/
Nota prot. 1425 del 3 febbraio 2009 a cura dell’USR per l’Emilia Romagna e il relativo allegato tecnico con cui sono state riprese ed approfondite le indicazioni della Direzione Generale in relazione agli allievi con Disturbi Specifici di Apprendimento (dislessia, disortografia, disgrafia e discalculia).
* Nota
* Allegato tecnico parte I
* Allegato tecnico parte II

Nota prot. 12792 del 25 ottobre 2010 a cura dell’USR per l’Emilia Romagna. In allegato si pubblica la nota dell’USR per l’Emilia Romagna prot. 12792 del 25 ottobre 2010 in riferimento alla Legge 8 ottobre 2010 n. 170 “Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico”.
* DSA 2010.pdf

Relazioni sulla Dislessia – relazioni presentate alle giornate seminariali di Aprile 2008 in tema di DISLESSIA a cura dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto
– “Dislessia evolutiva” parte prima – Il materiale di approfondimento delle giornate seminariali di Aprile 2008 in tema di DISLESSIA a cura dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto
– “Dislessia evolutiva” parte seconda – Il materiale di approfondimento delle giornate seminariali di Aprile 2008 in tema di DISLESSIA a cura dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto

Prove di valutazione della lettura (IRCCS Fondazione Santa Lucia)

Le indicazioni piu’ recenti del Ministero della PI
Nota MPI – Prot. n. 4099/A/4 del 5/10/2004
Iniziative relative alla Dislessia
Nota MPI – Prot. n. 26/A del 5/1/2005
Iniziative relative alla Dislessia
Nota MPI – Prot. 1787 uff.VII del 1/3/2005
Esami di Stato 2004-2005 – Alunni affetti da dislessia
Nota MPI – Prot. n. 4798/A/4 del 27/7/2005
Attività di programmazione dell’integrazione scolastica degli alunni disabili da parte delle Istituzioni scolastiche – Anno scolastico 2005-2006
Nota MPI – Prot. n. 4674 del 10 maggio 2007
Alunni con disturbi di apprendimento – Indicazioni operative in merito all’utilizzo di strumenti compensativi e misure dispensative per gli alunni con disturbi di apprendimento
Nota ministeriale n. 5744 del 28 maggio 2009
Esami Stato studenti affetti da DSA
Ordinanza Ministeriale n. 42
Esame di Stato a.s. 2010/2011 – II Ciclo – Istruzioni e modalità organizzative ed operative per lo svolgimento degli esami di Stato nelle scuole statali e non statali. Anno scolastico 2010/2011.

Risorse web di riferimento
Associazione Italiana Dislessia
Associazione Italiana Dislessia – sezione di Roma
La sezione romana AID ha aperto uno sportello d’ascolto per gli insegnanti di ogni ordine e grado di scuola, per informazioni ed aiuto pedagogico-didattico, in riferimento al Disturbo Specifico di Apprendimento di alunni e studenti.

AIRIPA