Ultima modifica: 19 aprile 2016

Disabilità di comunicazione

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Percorsi guidati – Disturbi di comunicazione e relazione

L’assenza di linguaggio verbale è una situazione abbastanza diffusa tra gli studenti con disabilità medio-grave, spesso associata ad altre limitazioni funzionali di tipo motorio, sensoriale o cognitivo. Mancanza di linguaggio non significa fortunatamente assenza totale di comunicazione, infatti lo scambio di pensieri, emozioni, sensazioni, informazioni avviene non solo attraverso la parola, la scrittura, ma anche attraverso i gesti, le immagini e i suoni.
La presenza di gravi deficit comunicativi ha pesanti ripercussioni sul piano relazionale, linguistico, cognitivo e sociale, sia se dovuti a cause congenite sia se acquisite.

La Comunicazione Alternativa Aumentativa (CAA)
Vengono considerate come forme di CAA tutte le modalità di comunicazione che possono facilitare e migliorare la comunicazione di tutte le persone che hanno difficoltà a utilizzare i più comuni canali comunicativi, soprattutto il linguaggio orale e la scrittura. Gli interventi di CAA sono progetti costruiti attorno alla persona con intenzionalità comunicativa e costituiti da un insieme di conoscenze, tecniche e strategie, volti a integrare (funzione aumentativa) le modalità comunicative già esistenti o a sostituire (funzione alternativa) l’eloquio qualora completamente assente.

La comunicazione iconica
Alla base di molti sistemi di CAA c’è la comunicazione iconica, cioè basata su immagini o set di simboli ai quali è associato un determinato messaggio. Tra i più comuni sistemi di comunicazione iconica da ricordare in particolare il Picture Communication Symbols (PCS) e il Bliss.
Il PCS è un set di oltre 4800 immagini progettate, e lungamente testate, per comunicare il concetto associato nel modo più immediato e diretto.
Il Bliss è un sistema iconico altamente strutturato, ideato da Charles K. Bliss (1897-1985) ispirandosi agli ideogrammi cinesi, nel tentativo di creare un linguaggio universale.

La Comunicazione Facilitata
La tecnica della Comunicazione Facilitata (CF) è caratterizzata da un ruolo più attivo del facilitatore (della persona che aiuta lo studente a comunicare), che interviene in questo caso anche con un supporto fisico, ossia una guida alla selezione dei tasti durante la scrittura al computer.
Nella CF il facilitatore ha il compito, assai delicato e controverso, di accompagnare il gesto dello studente con difficoltà comunicative aiutandolo a scrive il messaggio.
I giudizi su questa tecnica rimangono discordi e motivo di incomprensioni tra i servizi della ASL e le famiglie. Per evitare questi rischi, che possono compromettere anche processi più positivi, è opportuno in questi casi, soprattutto nell’interesse dello studente, analizzare e percorrere tutte le possibili vie di comunicazione autonoma, non assistita, che risultino praticabili, anche con semplici risposte SI/NO o a scelta multipla, e integrare la produzione scritta con domande specifiche e mirate in grado di confermare l’autenticità di quanto prodotto con la CF.

Percorso guidato consigliato => HandiTecno

Testo consigliato
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Approfondimento
Gli ausili per la comunicazione

Autonomia nella gestione di sistemi di Comunicazione Aumentativa

Risorse
http://www.iocomunico.it/

Sistemi simbolici grafici:
PCS
Bliss

Software:
Clicker

App Apple iCommunicate
http://itunes.apple.com/us/app/icommunicate/id320986580?mt=8

Videogioco
http://www.facesay.com/

Autistic behavior computer-based didactic Sw
http://abcd.iit.cnr.it/?q=node/14

Software didattico:
– Ivana.It – http://www.ivana.it/
– QualiSoft – http://www.qualisoft.org/
– Sussidi didattici – http://digilander.libero.it/sussidi.didattici/
– Imparo giocando –http://www.iprase.tn.it/prodotti/software_didattico/giochi/index.asp
– VbScuola.It – http://www.vbscuola.it/
– So.Di.Linux for all 2007 – http://sodilinux.itd.cnr.it/sdl4all/
– So.Di.Linux 6×3 2009 – http://sodilinux.itd.cnr.it/sdl6x3/
– Centro Studi Erickson – http://www.erickson.it/

Progetto Nuove Tecnologie e Disabilità:
Azione 6 – Software gratuiti per gli alunni con disabilità

Semplificare le funzionalità di Office 2007 e 2010, Microsoft Word, Excel e PowerPoint
http://www.apprendereinrete.it/Risorse_online_per_la_scuola/KitxKids/KitXKids.kl

Browser:
– Eldy – http://www.eldy.org/

Banche dati
– S.I.V.A. – http://www.portale.siva.it/
– Servizio di documentazione del software didattico – http://sd2.itd.cnr.it/

Aziende
– A.I.D.A.  – http://www.aidalabs.com/
– AbacoTec – http://www.abacotec.com/
– Anastasis – http://www.anastasis.it/
– AusiliOnLine  – http://www.ausilionline.it/
– Auxilia – http://www.auxilia.it/
– Dialog 1.0 – http://www.dialog1.it/
– EASYlabs – http://www.easylabs.it/
– FBL – http://www.fblgroup.it/
– HelpICare – http://www.helpicare.com/

– Auxilia e SLA – http://209.227.222.78/index.html