Ultima modifica: 22 gennaio 2017

Centri di consulenza sugli ausilii

Oltre ai CTS e ai CTI esistono sul territorio altri enti/associazioni che forniscono un servizio di consulenza sugli ausili ed è stato sottoscritto un accordo di collaborazione tra il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e l’Associazione GLIC – Rete nazionale dei centri territoriali di consulenza sugli ausili informatici ed elettronici per disabili
(Prot.n. 4868 del 24 luglio 2015)

Opera Don Guanella
Il Servizio è in grado di fornire informazioni, consigli principalmente nei seguenti ambiti: cura personale, mobilità, postura, attività di vita quotidiana, adattamenti dell’abitazione, comunicazione, accessibilità informatica. Le consulenze vengono effettuate su appuntamento e sono gratuite.
http://www.portale.siva.it/bancadati/centri/SchedaCentro.asp?IDCentro=5819

Siva Roma
Il Servizio è in grado di fornire informazioni e valutazioni sulle soluzioni di adattamento dell’ambiente di vita e sulla scelta degli ausili tecnici più appropriati ad ogni singolo caso.
Le prestazioni SIVA sono gratuite per i pazienti in carico al Centro S. Maria della Pace della Fondazione Don Gnocchi. Possono essere effettuate prese in carico con impegnativa medica espressamente finalizzate alla valutazione di ausili.
http://www.portale.siva.it/generale/ilsiva/siva_roma_ita.asp

Mediateca Visu@le
La Mediateca è un laboratorio per il software didattico, la comunicazione e l’uso di risorse informatiche per persone sorde. Nasce per offrire consulenze sull’uso delle “nuove tecnologie” nella didattica e nella comunicazione.
http://www.mediavisuale.it/

Centro di Consulenza Tiflodidattica
Il Centro opera per il raggiungimento dei seguenti obiettivi:
– Facilitare la comprensione del bisogno aiutando l’educatore a valutare più realisticamente i limiti e le potenzialità del bambino minorato della vista sia dal punto di vista clinico che pedagogico.
– Orientare la programmazione dell’itinerario educativo, sia in famiglia sia a scuola, nel rispetto delle caratteristiche specifiche dell’alunno e di quelle tiflologiche.
– Guidare la scelta dei sussidi didattici più opportuni.
http://www.bibciechi.it/cd.htm

Centro per l’Autonomia
Il Centro per l’Autonomia è ideato dall’Associazione Paraplegici di Roma e del Lazio e gestito dalla cooperativa sociale Centro per l’Autonomia – Michele Iacontino (già “Emmei”).
Esso opera da 13 anni presso l’Azienda Usl Roma C, al fine di favorire l’abilitazione e la riabilitazione delle persone con disabilità grave e gravissima e di facilitare percorsi di autonomia ed autodeterminazione.
http://www.centroperlautonomia.it/

Ausilioteca Roma – Istituto Leonarda Vaccari
L’Ausilioteca fornisce un servizio di consulenza e valutazione aperto al territorio, specializzato negli ausili informatici per la comunicazione, l’apprendimento e l’autonomia; un supporto specializzato per equipe riabilitative multidisciplinari.
Con l’Ausilioteca di Bologna e la Fondazione La Nostra Famiglia, è socio fondatore del G.L.I.C., la rete nazionale di ausilioteche e centri ausili.
http://www.ausiliotecaroma.it/

Casa di Cura San Raffaele – Centro per lo Sviluppo Infantile
Rete Italiana dei Centri di Consulenza sugli Ausili Informatici ed Elettronici
http://www.centriausili.it/glic/default.asp?az=resdettrs&Id=504&r=Lazio

IRCCS San Raffaele
Rete Italiana dei Centri di Consulenza sugli Ausili Informatici ed Elettronici
http://www.centriausili.it/glic/default.asp?az=resdettrs&Id=504&r=Lazio