Albano: il museo Mario Antonacci diventa accessibile ai non vedenti
Sabato 18 febbraio, a partire dalle ore 11, sarà inaugurato il percorso tattile per ipovedenti e non vedenti del Museo Civico Archeologico “Mario Antonacci” di Albano Laziale.
ALBANO LAZIALE. “Toccare la storia/Touching History”: questo il nome del progetto che renderà il museo civico di Albano, intitolato alla memoria del sindaco Mario Antonacci, accessibile agli ipovedenti e ai non vedenti.
Un percorso tattile sarà integrato nell’intera esposizione del Museo e non limitato ad una sala dedicata, specificità questa che lo rende unico all’interno del comprensorio dei Castelli Romani. Attraverso dei testi scritti in linguaggio “Braille” verranno illustrati i contenuti principali delle esposizioni del museo.
Il progetto di accessibilità verrà presentato il prossimo 18 febbraio in una conferenza a cui parteciperanno il Sindaco di Albano Laziale Nicola Marini, il Presidente dell’Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti Castelli Romani Elisa Valeri e il Presidente della Cooperativa Sociale Handy Systems Onlus Caterina Ferrazza. Modererà Andrea Titti.
di Francesca Ragno
Press-In anno IX / n. 463
Roma Today del 15-02-2017