UniRoma3. Convegno Internazionale DISABILITY STUDIES & INCLUSIVE EDUCATION
UniRoma3 – Laboratorio di ricerca per lo sviluppo dell’inclusione scolastica e sociale in collaborazione con Italian Journal of Disability Studies Rivista Italiana di Studi sulla Disabilità (http://rivistadisabilitystudies.blogspot.it/), Edizioni Anicia (http://www.edizionianicia.it/store/) e il patrocinio della SIPeS – Società Italiana di Pedagogia Speciale (http://s-sipes.it/) organizza il Convegno Internazionale
DISABILITY STUDIES & INCLUSIVE EDUCATION
30 e 31 MAGGIO 2017
Aula Magna del Rettorato, Via Ostiense 159, Roma
È richiesta prenotazione al seguente link: https://goo.gl/forms/2YH55upXie8MLixS2
Streaming: http://areatlc.uniroma3.it/index.php?page=streaming
PROGRAMMA – 30 MAGGIO 2017
Ore 09.00
Saluti Istituzionali
Magnifico Rettore, Prof. Mario Panizza
Direttore Generale, dott. Pasquale Basilicata
Direttrice del Dipartimento di Scienze della Formazione,
Prof.ssa Lucia Chiappetta Cajola
Ore 09.30
Apertura dei lavori
Fabio Bocci
Ore 10.00
I sessione: Disability Studies. La dimensione internazionale
Lezioni magistrali di:
Beth Ferri (University of Syracuse)
Dan Goodley (University of Leeds)
Discussant
Ricercatori del GRIDS
(Fabio Bocci, Simona D’Alessio, Angelo D. Marra, Roberto Medeghini, Giuseppe Vadalà, Enrico Valtellina)
Pausa pranzo
Ore 15.00 – 18.30
Workshop
Una prospettiva comparata tra Italia, Inghilterra e Stati Uniti. Riflessioni e analisi condivise con contributi di Beth Ferri, Dan Goodley, i ricercatori del GRIDS e i partecipanti
PROGRAMMA – 31 MAGGIO 2017
Ore 09.30
II sessione: Disability Studies in Italia. Riflessioni e approfondimenti
Roberto Medeghini
I Disability Studies e Disability Studies Italy:
confronti, analisi e ricadute sull’inclusione scolastica e sociale
Enrico Valtellina
L’autismo e la traccia: Presentazione di Fernand Deligny
Angelo D. Marra
Disability Legal Studies. L’impatto dei DLS sulla pratica legale e le decisioni giudiziarie
Giuseppe Vadalà
Discorsi e cultura della disabilità nei territori e nella scuola
Pausa pranzo
Ore 15.00
III Sessione: Disability Studies in Italia. Riflessioni e approfondimenti
Simona D’Alessio
Fare ricerca in educazione inclusiva. Come promuovere politiche di stampo inclusivo.
Fabio Bocci
Esempi di riconfigurazione delle personali linee di ricerca
nella prospettiva dei Disability Studies
Flavia Monceri
Disabilità, etica e potere
Valentina Migliarini
Quale Educazione Inclusiva? Comprendere l’esclusione e la “BESsizzazione” dei minori richiedenti asilo in Italia attraverso la prospettiva intersezionale dei Disability Critical Race Studies (DiScrit)
Dibattito
Chiusura dei Lavori
Fabio Bocci
Comitato Scientifico :
Fabio Bocci, Simona D’Alessio, Angelo D. Marra, Flavia Monceri, Roberto Medeghini, Valentina Migliarini, Giuseppe Vadalà, Enrico Valtellina
Comitato Organizzativo :
Gianluca Amatori, Federica Franceschelli, Ines Guerini, Martina Marsano, Cristina Paupini, Alessia Travaglini
Note
– Ingresso libero.
– Sarà rilasciato attestato di partecipazione.
– È richiesta prenotazione al seguente link: https://goo.gl/forms/2YH55upXie8MLixS2
(NB. L’aula ha una capienza massima di 275 posti, pertanto non sarà possibile accettare prenotazioni per ciascuna delle due giornate che superino tale soglia. Sarà cura dell’organizzazione segnalare agli iscritti in eccesso la non avvenuta iscrizione. Chi invece rientra nel numero di iscritti non riceverà comunicazioni, quindi deve ritenersi confermato) .
L’iniziativa rientra tra le attività formative per le qual i può essere concesso l’esonero dal servizio ai sensi della Nota MIUR 02.02.2016 - Prot. n. 3096