E’ uscito in nuovo numero di Bricks. Tema: Didattica delle competenze con le TIC
Da parecchi anni ormai si parla di didattica delle competenze (o didattica per competenze). Documenti ministeriali, studi e ricerche accademiche, pedagogisti, editori, enti di ricerca internazionali (e italiani) pongono questa necessaria quanto dirompente novità al centro di piani e progetti di rinnovamento del sistema scolastico.
La Commissione Europea, l’OCSE e importanti università hanno già impostato in tale direzione percorsi di formazione destinati a noi insegnanti. Qui in Italia le Indicazioni Nazionali del MIUR insistono già da un po’ sulle competenze e sulla necessità di “migrare” verso una didattica centrata su di esse.
L’interesse si sposta dall’insegnamento all’apprendimento, il ruolo dell’insegnante finisce di essere “trasmissivo”, entrano in scena compiti di realtà e valutazioni autentiche, cambia la progettazione, l’ambiente didattico e persino il setting d’aula… Insomma, con la didattica delle competenze cambia davvero tutto. Una vera e propria “rivoluzione copernicana della didattica”, potremmo dire. Un cambio totale di paradigma.
E le tecnologie digitali possono aiutarci?
– continua la lettura su http://bricks.maieutiche.economia.unitn.it/