Istituto Professionale Servizi Socio Sanitari “Edmondo de Amicis”
C.T.S. “E. De Amicis”
Via L. Galvani, 6 – 00153 Roma
Dirigente Scolastico: Prof. Massimo QUERCIA
Direttore Amministrativo: dott.ssa Luisa Grazia COLACRAI
Docenti operatori C.T.S.:
- prof. Danilo ROCCHI (esperto D.S.A.)
- prof. Nicola STRIANO (esperto Disabilità uditiva)
- prof. Iacopo BALOCCO (esperto Disabilità visiva)
Sportelli di consulenza
Presso il C.T.S. “E. De Amicis” sono attivi i seguenti sportelli
- Sportello di consulenza su Nuove tecnologie, Didattica e Bisogni Educativi Speciali
- Sportello di consulenza didattica sui Disturbi Specifici di Apprendimento (prof. Danilo Rocchi)
- Sportello di consulenza su Tecnologie assistive, Didattica e Disabilità Uditiva (prof. Nicola Striano)
- Sportello di consulenza su Tecnologie assistive, Didattica e Disabilità Visive (prof. Iacopo Balocco)
- Sportello di consulenza didattica sui Disturbi dello Spettro Autistico negli istituti di istruzione secondaria di 2° grado (nota: è in corso la predisposizione di una intesa tra l’I.P.S.S.S. “E. De Amicis” e l’I.C. “C. Abbado” per l’accesso allo Sportello di consulenza didattica sui Disturbi dello Spettro Autistico negli istituti comprensivi presso il C.T.I. “C. Abbado”)
Per prendere appuntamento i docenti possono essere contattati scrivendo all’email: ctsdeamicis@gmail.com
Corsi, Seminari e Convegni organizzati dal C.T.S. “E. De Amicis”
– Nuove tecnologie didattiche e sordità (Aprile 2007)
– Corso Introduttivo alla Lingua dei Segni supportato dalle Nuove Tecnologie (2008/2009)
– Lavagna interattiva multimediale e disabilità (22 Aprile 2010)
– Lavagna interattiva multimediale ed inclusione Aprile 2011
– Corso LIM e inclusione degli alunni con disabilità linguistica (2011/2012)
– LIM E FILM: Il cinema entra in classe. Utilizzo della lavagna multimediale nella didattica inclusiva (30 novembre 2011)
– La specificità delle disabilità e l’originalità di ogni alunno (9 febbraio 2012)
– Lavagna Interattiva Multimediale ed Inclusione: “dal dire al fare” (11/12 maggio 2012)
– Valutazione ed Inclusione (11 aprile 2013)
– Presentazione progetto “Consulenza Tiflodidattica e metodologie di ricerca per alunni disabili visivi” (24 ottobre 2014)
– LIM, Nuove Tecnologie ed Inclusione (6/7 novembre 2014)
– Interventi e Prospettive per una Scuola Nuova e Inclusiva. Gli insegnanti di sostegno si confrontano e propongono (23 febbraio 2015)
– Introduzione alla comunicazione aumentativa e all’utilizzo di in-book (20 ottobre 2015)
– Dall’eliminazione degli ostacoli fisici, culturali e sociali alla didattica inclusiva per una scuola e per un territorio che tengano conto delle esigenze di tutti (27 gennaio e 03 febbraio 2016)
– Incontro sulla legalità bullismo e abuso di alcool e sostanze stupefacenti (10 marzo 2016)
– La comunicazione multimodale e multimediale e le tecnologie inclusive (13 marzo 2016). In questa occasione sono stati presentati gli Sportelli Autismo dei 3 CTS della Città metropolitana di Roma Capitale e del CTI “C. Abbado”
– La formazione in servizio dei docenti specializzati sul sostegno sui temi della disabilità, per la promozione di figure di coordinamento (12/27 aprile, 4/18/26 maggio, 2016)
– Legge Delega sull’Inclusione: stato dell’arte e proposte (15 novembre 2016)
– 1° Meeting Prevenzione Visiva (1 e 2 dicembre 2016)
– La rete dei CTS, delle Associazioni e delle risorse territoriali per una risposta commisurata alla complessità dei Bisogni (14 dicembre 2016)
– Inclusione: conquiste, realizzazioni e prospettive (8-9 marzo 2017) – Atti
Protocolli, intese e convenzioni sottoscritti dal C.T.S. “E. De Amicis”
– Protocollo di Rete dei C.T.S. della Città metropolitana di Roma Capitale
– Convenzione con il Centro Regionale S. Alessio Margherita di Savoia per i Ciechi per il progetto di Consulenza Tiflodidattica e metodologie di ricerca per alunni disabili visivi
– Convenzione con l’I.Ri.Fo.R. di Roma
Progetti a cura del C.T.S. “E. De Amicis”
Corso di Formazione D.M. 821/13
– Metodologie di insegnamento dell’italiano L2 per alunni stranieri
– Gestione della classe e Piano Didattico Personalizzato
La formazione in servizio dei docenti specializzati sul sostegno sui temi della disabilità, per la promozione di figure di coordinamento (MIUR n. 37900 del 19/11/15)