Il libro elettronico
Le ampie opportunità offerte dalle tecnologie per l’integrazione pongono al centro della scena l’importante questione dei libri di testo adottati dalle classi per i percorsi disciplinari. Tali testi, che generalmente vengono fruiti in formato cartaceo, e come tali sono inutilizzabili per gli alunni disabili che usano tecnologie assistive (disabili visivi, motori, DSA, ecc.), possono invece da questi ultimi essere utilizzati in formato digitale.
Ogni libro di testo cartaceo ha all’origine un documento digitale con la funzione di matrice. In effetti potrebbe essere sufficiente consentire l’utilizzo di copie digitali dei libri di testo, ma la questione non è così semplice. I sistemi di impaginazione usati dalle case editrici, i software di lettura adottati a protezione dei files (p.e. Adobe Digital Edition) non sempre consentono la lettura attraverso le tecnologie assistive.
Molte indicazioni per la piena fruibilità dei libri di testo in formato digitale sono stati precisati in un Decreto ministeriale, ma sembra che tali regole tecniche non vengano applicate preferendo la strada degli accordi tra gruppi editoriali e singole associazioni, come l’accordo A.I.E. e Biblioteca Italiana dei Ciechi o l’accordo quadro A.I.D.
Segue una selezione di link a risorse di riferimento per l’approfondimento
Normativa
Art. 5 L. 4/2004 – Accessibilità degli strumenti didattici e formativi
Circ. n.23 – Adozione dei libri di testo per l’anno scolastico 2010/2011
Adozione libri di testo per alunni con disabilità visiva – a.s. 2008-09
Software
Accordi
Accordo A.I.E – B.I.C – U.I.C.I.
Biblioteche
Biblioteca Digitale “Regina Margherita”
Biblioteca Digitale Liber Liber
Biblioteca della Letteratura Italiana
Biblioteca dei Classici Italiani
Editori
Motori di ricerca
Altro
Linee guida per la produzione di documenti elettronici
Focus su e-Book (Bricks – Settembre 2011)