2 aprile 2016 – Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo: il nostro sito si tinge di blu
Il 2 aprile si celebra la Giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo istituita dalle Nazioni Unite nel 2007.
In molte città italiane e del mondo, verranno illuminati di blu, colore scelto dall’ONU per l’autismo, i più importanti monumenti.
Anche il nostro sito si tingerà di blu per tutta la settimana.
In collaborazione con la Fondazione per l’autismo, inoltre, il Miur coordinerà una serie di apposite iniziative da svolgersi nelle settimane che vanno dal 29 marzo all’8 aprile.
Per la Giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo, il 2 aprile, la Fondazione Italiana per l’Autismo (FIA) e il MIUR hanno lanciato una serie di iniziative che coinvolgono famiglie, insegnanti, studenti.
- La campagna #sfidAutismo, promossa dalla Fondazione italiana autismo e dai suoi soci, ha l’obiettivo di promuovere momenti e occasioni di confronto su questo disturbo. Avviata anche una raccolta fondi per finanziare sei progetti. Tutti gli eventi in programma sono disponibili nel sito della FIA, insieme al video di lancio della campagna.
- Alle scuole, era dedicato un concorso che chiedeva agli studenti di ogni ordine e grado di realizzare foto o spot sul mondo dell’autismo. I lavori più interessanti saranno premiati il 2 aprile.
- Forte di una sperimentazione partita nel 2015, con 13 sportelli per l’autismo attivati nelle scuole, a supporto delle famiglie e degli alunni, il MIUR ha esteso questo servizio a tutti 106 Centri di Supporto Territoriali (CTS) già attivi Italia. Varato inoltre un piano di formazione, con l’attivazione di 14 master universitari in Didattica e psicopedagogia, sui disturbi dello spettro autistico, finanziati dal MIUR stesso, ai quali potranno accedere complessivamente circa 1500 docenti.
Ricordiamo che anche presso il nostro Istituto è attivo lo sportello CTS – Autismo.
Per saperne di più
Si invita a visitare il sito www.fondazione-autismo.it peer conoscere le manifestazioni programmate nelle varie città italiane.