Benvenuti nel portale dei CTS – Centri Territoriali di Supporto ai Bisogni Educativi Speciali per le nuove tecnologie della Città metropolitana di Roma Capitale
IMPORTANTE. USR LAZIO – BANDO per l’erogazione dei finanziamenti finalizzati all’acquisto di sussidi didattici per l’anno scolastico 2023/24 – Scadenza: 13 Ottobre 2023
URGENTE BANDO AUSILI: nel bando come indirizzo per il supporto tecnico piattaforma è indicato un indirizzo non corretto (con estensione istruzione.it) invece l’indirizzo corretto è AUSILIDIDATTICI@INDIRE.IT
BANDO per l’attuazione dell’art. 1, comma 962, della legge 30 dicembre 2020, n. 178. Decreto n. 932 del 04.07.2023 – Erogazione dei finanziamenti finalizzati all’acquisto di sussidi didattici per l’a.s. 2023/24 e per l’acquisizione di servizi necessari al loro miglior utilizzo alle istituzioni scolastiche che accolgano alunni e studenti con disabilità, certificata ai sensi della legge 5 febbraio 1992, n. 104. Scadenza: 13 Ottobre 2023
Newsletter su Nuove tecnologie, Didattica e Bisogni educativi speciali
E’ attivo il canale Telegram a cura del prof. Iacopo Balocco per ricevere sul proprio smartphone la Newsletter su Nuove tecnologie, Didattica e Bisogni educativi speciali.
Per attivare il nuovo canale basta scaricare l’App Telegram https://telegram.org/apps sul proprio smartphone, collegarsi all’indirizzo https://t.me/iproftouch e cliccare su “Unisciti”
-
-
Fa discutere la risposta pervenuta il 10 agosto al dirigente dell’Istituto Comprensivo Ardea III, prof. Carlo Eufemi, da parte del dirigente del Comune di Ardea Giovanni Cocuzza in merito alla richiesta fatta da parte del preside della scuola all’amministrazione comunale di servizio AEC per l’anno scolastico 2017/2018.
-
Rendiamoci conto, è da almeno 30 anni che si parla dell’introduzione del computer (ora più genericamente di digitale) a scuola.
-
È stato innanzitutto questo il messaggio portato dalla FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap) in un incontro con il ministro dell’Istruzione Valeria Fedeli, che ha voluto rassicurare i rappresentanti dell’organizzazione sia sulle nomine degli insegnanti di sostegno che sull’assistenza educativa e sul trasporto scolastico degli alunni con disabilità.
-
-
Il Miur ha diramato la circolare n. 37381 del 29/08/2017, che fornisce istruzioni operative in materia di attribuzione di supplenze al personale docente e ATA per l’anno scolastico 2017/18. La circolare
-
Con la determinazione n. G11483 del 10 agosto 2017 sono state adottate le Linee guida 2017/18 per lo svolgimento del servizio di trasporto scolastico degli alunni con disabilità residenti nella Regione Lazio e frequentanti le Istituzioni scolastiche secondarie di II grado statali o paritarie o i Percorsi Triennali di IeFP. – continua su http://www.regione.lazio.it/
-
Sarà valido per tutte le istituzioni scolastiche regionali di ogni ordine e grado. Le lezioni, per il quarto anno consecutivo dopo l’approvazione del calendario pluriennale, inizieranno il 15 settembre 2017 e termineranno l’8 giugno 2018.
-
-
ANGSA Lazio in collaborazione con Culturautismo Onlus e l’Istituto Comprensivo “Piazzale della Gioventù,1” di Santa Marinella vi invitano a partecipare al seminario “In-formativo” sul tema «AUTISMO A SCUOLA. CARATTERISTICHE E INTERVENTO».
-
E’ disponibile il programma completo del XXVI Congresso AIRIPA con i dettagli su interventi alle sessioni, poster, relazioni su invito, simposi e tavole rotonde.
-
La possibilità di far scoprire le meraviglie del cielo anche a chi non può vederle con i propri occhi. Lunedì 28 agosto si apre a Latina la settima edizione del “Corso Residenziale di Astronomia per ciechi e ipovedenti”
-
-
Questa pubblicazione nasce dal Convegno conclusivo del progetto “IncludiAmo”, realizzato dal CTS A. Leonori di Roma in rete con altre scuole, associazioni ed enti del territorio, che ha costituito un momento di condivisione importante in cui i docenti delle scuole partecipanti hanno presentato i lavori svolti da alunni e studenti, tra i quali alcuni con Disturbo dello Spettro Autistico. Il… Continue Reading eBook Progetto IncludiAmo
-
Verrà presentato fuori concorso alla Mostra del Cinema di Venezia e uscirà nelle sale il prossimo 8 settembre (con tanto di audio descrizione) il nuovo film di Silvio Soldini, intitolato “Il colore nascosto delle cose” e incentrato sull’amore tra un uomo vedente o persona cosiddetta “normodotata” (Adriano Giannini) e una donna con disabilità visiva non… Continue Reading FILM. Il colore nascosto delle cose
-
In principio era Acqua. Il filosofo greco Talete diceva che l’acqua era l’Archè, il principio di tutte le cose. L’acqua che forma il mondo e la vita. Nell’ acqua si nasce, è l’istinto più profondo dentro di noi.
-
-
La Regione Lazio in conformità ai principi della L.R. n. 15/2002 “Testo unico in materia di sport”, promuove e sostiene la diffusione delle attività motorie e sportive tra tutti i cittadini. A tale scopo, in attuazione degli artt. 37 e 40 della citata legge Regionale è emanato l’Avviso Pubblico, per gli anni 2017-2018, con il… Continue Reading Regione Lazio. Avviso pubblico “Sport di cittadinanza e inclusione sociale”
-
A seguito della presentazione delle proposte progettuali, relativamente all’Assistenza Specialistica e all’assistenza per le disabilità sensoriali, sono stati predisposti gli atti amministrativi per la individuazione delle Istituzioni Scolastiche beneficiarie del finanziamento.
-
Dall’1 al 3 dicembre 2017, si svolgerà a Roma la manifestazione “Maker Faire –The European Edition Rome 2017”, dedicata al mondo dell’impresa individuale e collettiva e centrata sull’innovazione, diffusione e sviluppo della cultura digitale.
-
-
“RAREDUCANDO” è un progetto di informazione e formazione lanciato dall’Associazione p63 Sindrome EEC International ONLUS Malattie Rare, rivolgendosi ai giovani delle scuole, con un’attenzione particolare al contrasto dei fenomeni di bullismo e cyberbullismo nei confronti di persone con malattia rara e disabilità.
-
E’ disponibile il programma completo del XXVI Congresso AIRIPA con i dettagli su interventi alle sessioni, poster, relazioni su invito, simposi e tavole rotonde.
-
Musei ‘senza frontiere’, a misura di tutti per offrire all’intero pubblico la possibilità di accedere abbattendo le barriere architettoniche e sensoriali e valorizzando le buone pratiche rivolte all’inclusione. – continua su http://en.museiincomuneroma.it/